Darya Majidi

Ceo Daxo Group
Ceo Daxolab
President Dcare
Autrice del libro "Donne 4.0"

La Mia Storia

Imprenditrice, speaker, docente, mentore, femminista tecnologica, autrice Donne 4.0.

Sono un’imprenditrice tech ed una mamma che crede fortemente nel valore e nelle potenzialità delle donne.

Mi sono laureata in Scienze dell’Informazione con specializzazione in Intelligenza Artificiale, all’Università di Pisa. Ho conseguito un Master in “Strategia e Governance Aziendale” al Dipartimento di Economia. A 28 anni ho creato la mia prima start up, Synapsis, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, oggi parte di Dedalus Group, dopo una positiva esperienza di private equity.

Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Livorno (2004-2007) e Vice Presidente di Confindustria Livorno (2008-2009) ho avuto la delega alla ricerca e all’innovazione creando  il “Club degli Innovatori” con un focus costante sui giovani e sulle startup.

Assessore alla Semplificazione e allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno (2009- 2014), ho contribuito a trasformare la mia città in una Smart City, creando una fitta rete di aree wifi gratuite, portando la fibra in tutta le città e digitalizzando i processi e servizi principali del Comune, in primis l’Anagrafe e gli Sportelli per le imprese ed i cittadini. Abbiamo avviato con la Scuola Superiore Sant’Anna il progetto di “Robotica Educativa” nelle scuole superiori della città.

Ho fondato e sviluppato negli anni alcune società tech. Oggi sono founder & Ceo di Daxo Group, società di consulenza strategica in Industria 4.0, con focus sulla Digital Transformation attraverso progetti di Iot & AI.

Sono founder & Ceo di Daxolab unico coworking ed acceleratore di imprese di Livorno e Presidente di Dcare, società del gruppo Dedalus, con focus sull’IoT in Sanità.

Nel 2018 ho scritto il libro “Donne 4.0” che trovate su Amazon. Il libro ha creato un movimento di donne tecnologiche che sta dando vita ad una Community unica in Italia.

Ho co-ideato il corso di “Empowerment delle donne per l’industria 4.0” che nel 2020 darà vita ad un Roadshow nazionale.

Sono stata docente nelle Università di Pisa, Bocconi e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sono stata mentore presso la Stanford University nel Corso “Technology Entrepreneurship”. Attualmente sono mentore alle Murate Idea Park di Firenze e socia di StartupItalia.

Roatriana da tempo, lavoro soprattutto nelle commissioni giovanili e sono relatrice da anni al RYLA (Rotary Youth Leadership Award), dove rafforziamo le potenzialità di leadership dei giovani.

Darya Majidi daxolab