La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisi’, riconosce formalmente il coworking come modalità di organizzazione del lavoro basata sulla condivisione di attrezzature, connessioni e spazi fisici per ottimizzare risorse e usufruire di opportunità utili di scambio di conoscenze, contatti e professionalità .
L’obiettivo di questa sperimentazione è quello di consentire ai giovani l’inserimento nel mercato del lavoro e l’avvio di attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo loro strumenti per fronteggiare i cambiamenti del mercato.
Per sostenere questa opportunità la Regione Toscana ha approvato la Delibera n.737 del 01-09-2014, con cui sono stati definiti gli “Indirizzi per la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking in Toscana ed assegnazione di voucher a favore di giovani toscani che desiderano entrare in un coworking presente nell’elenco qualificato.
La sperimentazione si rivolge a due tipologie di soggetti.
SPAZI DI COWORKING
La Regione Toscana valorizza e riconosce il tema del coworking attraverso la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking in Toscana. Il bando è attivo fino al 30 settembre 2015.
Se sei un soggetto fornitore di servizi di coworking che intende presentare domanda di inserimento nellìelenco qualificato vai alla pagina dedicata.
GIOVANI COWORKERS
La Regione Toscana sostiene attraverso un voucher i giovani che desiderano costruire il proprio percorso professionale e imprenditoriale all’interno di uno dei coworking presenti all’interno dell’elenco qualificato. L’avviso prevede scadenze trimestrali (10 dicembre 2014 – 27 febbraio 2015 – 29 maggio 2015 – 28 agosto 2015, salvo esaurimento anticipato dei fondi).
Se sei un giovane in età compresa tra 18 e 40 anni e sei interessato a questa opportunità vai alla pagina dedicata.